RISO SELEZIONE SPECIALE

Scopri la provenienza del cibo che mangi: Ca' Vecchia lancia due nuovi barattoli di riso in cui traccia con precisione le particelle di terreno di proprietà dedicate al raccolto rispettivamente di una selezione di Carnaroli extra e Vialone Nano.

In questo modo il consumatore non solo ha la certezza dell'origine italiana del riso (Ca' Vecchia utilizza in tutte le sue produzioni esclusivamente riso italiano) ma identifica il riso prodotto nei migliori terreni dell'azienda, situati a San Giorgio di Mantova, e particolarmente votati alla coltura del riso.

CARNAROLI: PARTICELLA 28 FOGLIO 6

VIALONE NANO: PARTICELLA 37 FOGLIO 4

Una filiera di qualità

Riso di qualità significa una varietà di pianta di pregio, sapere in quale terreno nasce e in quale acqua cresce.

RISO: Il riso Carnaroli è uno dei risi superfini più pregiati d’Italia. Ricco di amidosio, presenta chicchi consistenti che hanno una buona tenuta in cottura e rimangono ben separati fra loro, rendendolo ideale per i risotti più raffinati. Noi garantiamo di utilizzare solo la varietà originale ed autentica del Carnaroli Classico, non i suoi cloni attualmente diffusi. 
 / Il riso Vialone Nano è uno dei risi semifini più pregiati d’Italia. Con questo riso si cucina un tradizionale piatto mantovano, il risotto “alla pilota”, condito con pesto di maiale o pesce d’acqua dolce. Servito anche alla corte dei Gonzaga, deve il suo nome agli addetti alla pilatura del riso, chiamati appunto “piloti”. 

TERRA: Questa selezione è limitata ad un’unica e precisa particella del comune di San Giorgio di Mantova, che ne garantisce la provenienza non solo italiana ma specificamente mantovana: una terra particolarmente ricca di potassio, fosforo e zinco, con scrupolosi controlli sui livelli di arsenico e glifosato. 

ACQUA: Questo appezzamento appartiene alla fascia della cosiddetta Sinistra Mincio, che attinge acqua dall’omonimo fiume Mincio, emissario del Lago di Garda. In particolare il canale irriguo adiacente a questa Particella è, ironia della sorte, denominato Allegrezza. Quale miglior canale per una scelta “felice”? 

Comment